Laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 12 anni

COMPAGNIE BARICCO & FATTORI

 

Anche quest'anno prosegue l'avventura teatrale delle Compagnie Baricco & Fattori, due compagnie di giovanissimi attori che ormai da quattro anni opera portando in scena ogni primavera un vero e proprio spettacolo allestito in un teatro.

Dove e quando? 

Presso la Scuola Elementare Fattori, in via Onorato Castellino 10 a Torino tutti i mercoledì pomeriggio dalle 16:30 alle 18:00 a partire dal 4 ottobre 2017 per un totale di 40 ore di lezione.

Presso la Scuola Elementare Baricco, in Corso Peschiera 380 a Torino tutti i lunedì pomeriggio dalle 16:30 alle 18:00 a partire dal 2 ottobre 2017 per un totale di 40 ore di lezione.

Chi siamo?

Le docenti di questo corso sono Rebecca Donella, Serena Abbà e Martina D'Alonzo.

Cosa facciamo?

Il laboratorio proposto mira a far approfondire i propri mezzi di espressione, l'allievo impara a vivere in gruppo, a comprendere e interpretare i messaggi degli altri, a potenziare gli aspetti emotivi, affettivi, relazionali e comunicativi. L’esperienza di allestimento di uno spettacolo fa emergere attitudini, creatività, capacità immaginative ed espressive di ogni allievo. Alla fine del percorso verrà presentato un vero e proprio spettacolo in teatro.

L'esperienza di andare in scena con uno spettacolo genera nei ragazzi una grande emozione, ma allo stesso tempo fa sì che tutti mettano cura e passione nell'allestimento e sviluppino un grande senso di responsabilità. Il fatto stesso di salire su di un vero palcoscenico in un vero teatro completa l'esperienza tecnico-ludica con la scoperta del luogo, vivendo appieno il clima di una vera rappresentazione teatrale con luci, musiche, l'organizzazione del retropalco e la platea gremita.

Il teatro può essere uno strumento potente, fondamentale per far emergere attitudini e creatività di ogni allievo. Durante il laboratorio i ragazzi scoprono come, attraverso il gioco del teatro, si possa sperimentare se stessi e la vita, anche nelle dinamiche con gli altri. L'allievo impara a vivere in gruppo, a comprendere e interpretare i messaggi dei compagni, a relazionarsi. Approfondisce i mezzi di espressione verbale e non verbale ed impara ad organizzare la propria fantasia secondo le regole del linguaggio teatrale. Acquisisce la consapevolezza dell’importanza dell’ascolto e dell’essere parte di un gruppo, o meglio ancora, di una compagnia.

Quanto costa?

Al momento dell'iscrizione sarà necessario versare una quota di 110,00€ per le spese di segreteria, organizzazione e assicurazione.

Modalità di iscrizione:

Per iscriversi è suffciente scrivere a organizzazione@fools.it

 

DICONO DI NOI…

“Questo corso di teatro è un'esperienza molto bella, arricchente per i nostri figli, divertente e coinvolgente, e non ultimo educativa. La scuola di teatro aiuta nella vita di tutti i giorni, insegna ai nostri ragazzi ad acquisire sicurezza in se stessi, a socializzare, ad usare la propria fantasia. Penso sia un grande valore aggiunto, sia per i bambini che per la nostra scuola. Gli spettacoli inoltre sono coinvolgenti, e questi piccoli attori sono davvero bravissimi ed emozionanti. Un grazie alle bravissime insegnanti che hanno saputo impostare questo splendido laboratorio nella maniera più giusta, sapendo sempre coinvolgere i bambini, con passione e divertimento.” - una mamma

“Per mio figlio è stato un percorso piacevole ed arricchente e per noi genitori il saggio finale un bel momento per vedere insieme i risultati dell'impegno dei ragazzi. Grazie alla professionalità di Roberta ed Eugenia e a tutta la compagnia teatrale dei Fools. Sicuramente il prossimo anno saremo dei vostri. Grazie per tutto.” - una mamma