FOOLS FACTORY: GLI INSEGNANTI

Luigi Orfeo

 

Luigi Orfeo 

Napoletano, attore e regista. Frequenta l'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” dove si diploma nel 2007. Nel 2005 fonda la Compagnia Fools con la quale mette in scena - come regista e attore - numerose opere che spaziano dalla drammaturgia classica a quella contemporanea. Firma diverse regie per compagnie ed enti pubblici e privati, compresi allestimenti d' Opera lirica. Dal 2014 al 2016 è co-direttore artistico del Torino Fringe Festival. Nel 2007 inizia a dedicarsi alla didattica teatrale e dal 2014 dirige a Torino la scuola di teatro da lui fondata.  

Jessica Ugatti

 

Jessica Ugatti

Veronese, diplomata all' Accademia Nazionale d'arte Drammatica “Silvio d'Amico” nel 2007, debutta al Globe Theater di Roma con Come vi piace, regia di Loredana Scaramella. Nel 2005 fonda la compagnia Fools. A teatro lavora con Armando Pugliese, Daniela Giordano, Rosa Masciopinto, Gigi Proietti, Massimo Ghini, Lunetta Savino, Angela Finocchiaro, Francesco Pannofino, Marco Marzocca, Daniela Giordano, Riccardo Donna, Tiziana Aristarco. Nel 2008 inizia a lavorare come presentatrice di Varietà, Teatro di Rivista e Burlesque Show, ed in pochi anni presenta gli eventi più importanti d'Italia nel settore fino ad arrivare a Stoccolma, Londra, Lione, Australia. Nel 2012 fonda "Burlesque & Cabaret Verona" organizzazione e produzione di grandi eventi. Dirige la scuola di formazione d’arti performative e arti vintage "Vibrissa Academy of performing arts". Nel 2016 firma la regia di Bang Bang, drammaturgia contemporanea e originale con Simona Persello di Tarsi Teatro.

 

Stefano Sartore

Nato a Torino, dall’età di dieci anni studia violino. Nel 2007 si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Nel 2005 è tra i fondatori della Compagnia Fools con la quale mette in scena, come attore e musicista, numerosi spettacoli che variano dal repertorio classico al repertorio contemporaneo. Studia Joan Baixas direttore del Teatro de la Claca di Barcellona e collabora come attore-musicista con la compagnia Mauri-Sturno. Collabora sul territorio piemontese con importanti realtà del settore culturale tra cui l’Associazione Culturale Mithos e Torino Musei. Dal 2010 insegna recitazione in versi. E’ acconciatore e make up artist, esperto di trucco scenico.

Roberta Calia

 

Roberta Calia 

Diplomata alla Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino, si forma con Carmelo Rifici, Mauro Avogadro, Franca Nuti, Massimo Popolizio, Bruce Myers. Studia movimento con Nikolaj Karpov, Maria Consagra, Alessio Romano e Marta Ciappina. Dal 2001 collabora come attrice con diverse compagnie teatrali e con il Teatro Stabile di Torino. Nel 2008 vince il Premio del Pubblico al concorso La parola e il gesto. Nel 2009 riceve una menzione speciale al Premio Hystrio alla VocazioneDal 2007 al 2010 fa parte della Compagnia Progetto U.R.T. diretta da Jurij Ferrini. Dal 2013 collabora con la Compagnia Fools. 

  Valentina Gallo

È direttrice artistica e fondatrice del Cap10100, diplomata nel 2003 all’Accademia Regionale di danza del Teatro Nuovo di Torino, lavora in varie compagnie del nord Italia come ballerina e collabora a varie produzioni Rai. È direttrice artistica per la danza nel progetto Direfarebaciare, Torino Performing Festival, collabora con il Dancing for Africa. Collabora con Julia Pond e Anthony Hein, Monica Nuvolari, Amphaymany Keohavong, Virginie Richard, Marcus Bellamy,Nikos Lagousakos. Fondatrice della Compagnia Ammonia Danza, continua la ricerca registica e coreografica portando il suo lavoro in tutta Italia. Coreografa e docente nel Progetto Internazionale MDT11 dell'associazione MAB, nel Circuito Eventi danza nel 2012, nel Festival Collinarea 2014, nella rassegna Rossoinscena 2015, e presso Lansi - Suomen opisto - Performing Arts Academy in Finlandia.

Antonio Santoro

 

 Antonio Santoro 

Attore diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, ma anche logopedista specializzato in vocologia artistica e pedagogo vocale. Si perfeziona seguendo i laboratori di Emma Dante, Anatolij Vasiliev, Ferruccio Soleri, Nikolaj Karpov, Christian Burgess e Wendy Allnut della Guildhall School of Music and Drama di Londra. In teatro lavora con registi di fama internazionale quali Giancarlo Sepe, Luca Ronconi, Ennio Coltorti, Armando Pugliese, Gjergji Lala. Dal 2009 collabora con la compagnia Fools sia come attore che nella ricerca sulla didattica vocale.

Giulia Ugatti

 

Giulia Ugatti

Cantante, formatasi presso L’Accademia Superiore di Canto di Verona, si diploma in canto moderno e jazz nel 2009. Prosegue gli studi frequentando il Master con indirizzo didattico e ottiene la certificazione all’insegnamento nel 2010, anno in cui inizia la propria esperienza di docente presso l'accademia stessa. L'anno successivo inizia la collaborazione con la compagnia "Fools" in qualità di vocal coach, dove inizia un personale percorso di ricerca sull'arte scenica. Entra a far parte del cast del "Micca Club" di Roma nel 2010 dove dà vita al suo alter-ego "Red Mambah", personaggio che subirà un incessante e stimolante processo di affinamento artistico a partire dal 2012, anno in cui entra a far parte stabilmente del cast di "Burlesque&Cabaret Verona". Nel 2012 fonda con Diego Gastaldelli i "Cheap Seats", originale duo acustico che ha fatto delle incursioni in territori musicali lontani il proprio marchio di fabbrica.

Dario Benedetto

 

Dario Benedetto

Attore, autore e musicista, Dario Benedetto nasce a Valenza. Si forma con Emilio LoCurcio, Giovanna Mori, Peader Kirk, Gino Robair. Scrive i propri spettacoli teatrali: "Non c'è Musica in Finlandia" con Gianni Denitto, "Troppa Polvere su Marte" con Simone Arlorio, "Uomo parzialmente scremato", "A Mille Miglia da Vaniglia" e "American Proust" con Didie Caria. A questo punto, fa un viaggio a New York per apprendere meglio la sostanza della Stand Up Comedy. Lì, scrive e perfeziona lo spettacolo “Piglia Un Uovo che Ti Sbatto“ che, dopo quasi un centinaio di repliche in tutta Italia, si è trasformato in libro edito da Edizioni Compagine.
Nel 2015, durante il Fringe Torino Festival, debutta “Edoardo Mani di Forcipe“.