Le Allegre Signore di Windsor

Commedia musicale alla maniera dei Comici dell'Arte

 Questa divertente commedia sakespeariana mette alla berlina molti dei vizi umani: la prepotenza, la gelosia, la lussuria, la menzogna. Grazie al ricorso all'inganno stesso e al travestimento, si giunge infine a svelare la verità. La commedia ha una doppia trama, quella del Cavalier Falstaff che, rimasto a corto di denaro, decide di corteggiare le mogli di Ford e Page allo scopo di spillare qualche soldo, e quella di Anna Page che i genitori stanno cercando di maritare.Tutto è una gigantesca burla, in cui ognuno si beffa del suo vicino, i ruoli si confondono e le identità si scambiano.

Per le tematiche trattate, le origini popolari del testo e il suo passaggio attraverso i canovacci dei comici italiani, il nostro allestimento utilizza il linguaggio della Commedia dell'Arte. Un lavoro di improvvisazione e riscrittura dal vivo ha sintetizzato la storia ed accorpato alcuni dei molti personaggi, poi ha suggerito agli attori e alla regia spunti per giochi comici, canzoni e lazzi. 

Un ulteriore legame tra la commedia di Shakespeare e lo stile della Commedia dell'Arte è da riscontrarsi nell'utilizzo della musica: non c'è canovaccio senza parte musicale.Le musiche originali per questo allestimento sono state composte dal M° Martina Spalvieri, l'esecuzione affidata agli attori stessi, come nella miglior tradizione della Commedia.

Il nostro obiettivo è stato, fin dal principio, la realizzazione di uno spettacolo dall'estesa fruibilità, che interessasse e divertisse tanto il pubblico più giovane quanto quello più maturo e smaliziato. Le repliche fino ad ora ci hanno dato ragione e con soddisfazione abbiamo visto ridere e sgranare gli occhi sia i bambini che gli adulti.

 

VINCITORE DEL PREMIO COME MIGLIOR SPETTACOLO AL FESTIVALTEATROFFICINA 2013

"Per la rivisitazione fresca e originale di un classico, per la messa in scena capace di miscelare un linguaggio antico come la commedia dell' arte con un linguaggio moderno capace di arrivare a tutti, per il sapiente utilizzo della musica in scena, per l' ottima regia che ha saputo concertare le diverse componenti dello spettacolo, per la bravura e la completezza artistica degli attori."

 

 

 

con: Massimiliano Cutrera, Augusta Balla, Luigi Orfeo, Stefano Sartore, Martina Spalvieri, Jessica Ugatti, Francesco Zinnamosca
Regia: Luigi Orfeo
Musiche: Martina Spalvieri
Acrobatica: Massimiliano Cutrera
Scene e Costumi: Compagnia Mauri – Sturno
Maschere: Giancarlo Santelli e Andrea Cavarra
Supervisione Artistica: Roberta Faroldi
 
 

gallerygallerygallery

 

Dalle recensioni:

 "...Non capita così spesso, infatti, di ammirare attori anche bravi che però siano in grado di fare tutto, passeggiando disinvoltamente dalla Commedia dell’Arte all’ironia più sagace, alla musica più colta..." - R. Mazzone - Mole24 (See more at: http://www.mole24.it/2013/05/17/lassociazione-culturale-fools/ )

"...questo spettacolo coniuga  il modo di fare cultura tra il teatro passato e quello moderno, nelle sue specifiche esigenze dei drammi shakespeariani." - D. Giordano

Da Tips Theater:

"Mettere in scena uno spettacolo che unisce Shakespeare e Commedia dell'Arte risultando godibilissimo per ogni tipo di pubblico: una sfida difficile che i Fools vincono totalmente.

"Consiglio vivamente, sono una gioia per gli occhi e per l'umore!"

"Grande competenza, spettacolo piacevolissimo,molto bello l'accompagnamento con strumenti e canto!"

"Tutti gli attori mi sono piaciuti moltissimo, bravissimi e soprattutto versatili, curato tutti nei dettagli..."

 

Per ricevere il dossier completo o per richiedere una replica: info@fools.it