ASSAGGI D’ ASSURDO

//ASSAGGI D’ ASSURDO

ASSAGGI D’ ASSURDO

“..io non ce la facevo più dal ridere. Vi avrei dato un pugno!”

Una signora del pubblico.

 

Ispirato ai testi di Achille Campanile

di
Orfeo-Sartore

con
Luigi Orfeo e Stefano Sartore

al contrabbasso
Enrico De Lotto

LO SPETTACOLO

“Due uomini in cilindro, venuti da Chissaddove. Parlano in modo strano, stracciano la lingua, cucinano le parole, soffriggono l’ironia e dolcificano l’amaro. Passaggi, assaggi e messaggi di comicità assurda, funambolica e strampalata. In scena Luigi Orfeo e Stefano Sartore, coadiuvati dal contrabbasso di Enrico De Lotto: eleganti, seri e imperturbabili, colpiti da improvvisi lampi di imbecillità.”

Nata nel 2013, Assaggi d’Assurdo è la produzione più longeva nel repertorio dei Fools.
La scrittura, iniziata con lo studio della comicità di Achille Campanile, porta i frutti di uno studio sulla musicalità della lingua, la matematica comica, i ritmi, i giochi di parole, la sovversione della logica, il grottesco unito al poetico.

La poesia, questo è il tema fondante dell’assurdo susseguirsi di scene che compongono Assaggi.

Di Campanile permangono nel testo alcuni brani: le Tragedie in due battute, Acqua minerale, alcuni passaggi dei suoi racconti.
Lo spettacolo è condotto da da due signori distinti ed imbecilli, e musicato da un burbero contrabbassista, serio e buffo. Tutti in frac e cilindro.

La musica si incastra nelle parole, dialoga con loro, fa battute, fa da spalla e il racconto si snoda in una serie d’acrobazie verbali e fisiche.

Lo spettatore è catapultato in un polveroso retro palco pieno di costumi e lampadine, dal quale emergono i tre protagonisti che inneggiano alla poesia e, rincorrendola, inciampano e s’aggrovigliano in mille gag ironiche, sottili, grossolane, strampalate…

EVOLUZIONE NEL TEMPO

A questo link è possibile vedere un breve riassunto delle reazioni del pubblico dopo una delle repliche. Era il 2013, lo spettacolo si stava affinando e noi eravamo decisamente più giovani. L’entusiasmo del pubblico era già allora palpabile. Il 2013 è stato anche l’anno in cui la nostra compagnia si è trasferita da Roma a Torino, quindi non avevamo un pubblico di sostegno, era tutto pubblico che ci stavamo conquistando sera dopo sera, spettacolo su spettacolo.
Visto il successo non si poteva escludere da questo funambolico circo Roberta Calia, infatti dal 2018 questo spettacolo è stato messo in scena con formazioni diverse, ed è stato soggetto a diversi esperimenti, spesso fatti davanti al pubblico, come il sorteggio degli interpreti.

Nel tempo Assaggi d’Assurdo è diventato il classico “cavallo di battaglia” della nostra Compagnia. Assaggi è un monumento all’idea del gioco, più precisamente del gioco teatrale nella sua più intima essenza.

 

FOTO DI SCENA

 

2020-06-15T17:36:14+00:00

Leave A Comment